L’intelligenza emotiva (chiamata anche Quoziente Emotivo, QE o QI – Emotional Intelligence) è la capacità di riconoscere e saper gestire le proprie emozioni e quelle altrui.
Secondo Goleman, l’intelligenza emotiva è caratterizzata da:
Molte ricerche hanno evidenziato che non basta avere un buon Quoziente Intellettivo per avere successo e vivere bene.
È stato scoperto infatti che l’Intelligenza Emotiva gioca un ruolo fondamentale nella vita di ciascuno. Essa determina il modo in cui si riesce a distinguere e a saper gestire le proprie emozioni, il modo in cui si interagisce con gli altri e con l’ambiente, la capacità di riconoscere e gestire i propri vissuti psichici ed emotivi.
Non basta quindi avere un buon pensiero logico per avere dei sani rapporti con gli altri, per tollerare stress e frustrazione, per mantenere alta la motivazione, per gestire le dinamiche sociali, per comprendere gli altri e rapportarsi ad essi in maniera sana.
L’intelligenza emotiva serve proprio a questo.
Essa può essere appresa e sviluppata nel corso della vita o attraverso un percorso psicologico apposito.
L’Intelligenza Emotiva permette di:
Alcuni hanno già una buona intelligenza emotiva, in modo innato, altri la sviluppano spontaneamente nel corso della vita. Alcune persone però non hanno una buona intelligenza emotiva e non riescono da soli a svilupparla. Ciò non significa che siano meno intelligenti, ma soltanto che gli mancano delle competenze molto utili (se non fondamentali) che li aiuterebbero a vivere meglio e ad avere maggior successo.
Ma non bisogna preoccuparsi: è possibile sviluppare le competenze dell’intelligenza emotiva.
Attraverso un percorso apposito posso aiutarti a sviluppare la tua intelligenza emotiva. Ti serve solo la buona volontà per impegnarti in questo percorso per sviluppare le competenze che sono carenti.
Vuoi fissare un appuntamento o chiedere informazioni? Contattami su Whatsapp. Basta cliccare sul bottone verde qui in basso o quello a destra.
Potrebbe interessarti anche:
Per approfondire:
On Emotional Intelligence: A Conversation with Daniel Goleman
Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, n. A-8016.