Migliorare le relazioni grazie all’intelligenza emotiva
Introduzione Per migliorare le relazioni con gli altri o per riuscire a crearle e mantenerle, è molto importante sviluppare le
È ormai frequente considerare qualcuno come “narcisista”. Ma bisogna distinguere chi ha degli aspetti o dei momenti in cui manifesta aspetti narcisistici, da chi soffre di un vero e proprio disturbo.
Per narcisista patologico in questo articolo ci riferiremo a coloro che soffrono del Disturbo di Personalità Narcisistico.
Il disturbo di personalità narcisistico è una condizione mentale in cui le persone hanno un senso gonfiato della propria importanza, un profondo bisogno di attenzione e ammirazione eccessive, relazioni travagliate e una mancanza di empatia per gli altri.
Dietro questa maschera di estrema fiducia però si nasconde una fragile autostima che è vulnerabile alla minima critica.
Non si sa quale sia la causa di questo disturbo. Ci sono diversi fattori che vengono considerati possibili fattori di rischio. Alcuni ricercatori ritengono che nei bambini biologicamente vulnerabili, gli stili genitoriali iperprotettivi o negligenti possano avere un impatto. Anche la genetica e la neurobiologia possono svolgere un ruolo nello sviluppo del disturbo narcisistico di personalità.
Ci sono diversi tipi di narcisismo patologico, che vengono spesso classificati in: classico, nascosto e tossico. Hanno le principali caratteristiche in comune, ma si possono differenziare su alcuni aspetti. Non è detto che una persona rientri in una specifica classificazione, ma potrebbe essere un misto di essi.
Le persone con disturbo narcisistico di personalità hanno difficoltà a gestire qualsiasi cosa percepiscano come critica e possono:
Una importante caratteristica è la mancanza di empatia. Inoltre:
Purtroppo le caratteristiche intrinseche del disturbo fanno sì che difficilmente il narcisista chieda aiuto ad un professionista per curarsi.
Non si mette in discussione: per lui sono gli altri ad avere problemi o ad avere torto. Lui è perfetto, o così ha la necessità di percepirsi per non sentirsi frammentato. Non può ammettere neanche a se stesso, figuriamoci agli altri, di essere imperfetto, e quindi di avere bisogno di aiuto.
Di solito infatti è chi si relaziona con un narcisista patologico che, riportando grosse ferite da questa relazione, chiede e ha bisogno di aiuto.
Approfondisci l’argomento qui: Cosa si comporta il narcisista patologico
Introduzione Per migliorare le relazioni con gli altri o per riuscire a crearle e mantenerle, è molto importante sviluppare le
Tabella dei contenuti Riconoscere il narcisista manipolatore Il narcisista manipolatore, detto anche maligno, perverso o tossico, è una tipologia che
Psicologa iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, n. A-8016.