Migliorare le relazioni grazie all’intelligenza emotiva

migliorare le relazioni

Migliorare le relazioni grazie all’intelligenza emotiva

Introduzione

Per migliorare le relazioni con gli altri o per riuscire a crearle e  mantenerle, è molto importante sviluppare le competenze relazionali e l’intelligenza emotiva. Non basta infatti essere intelligenti cognitivamente per saper instaurare e mantenere relazioni significative con gli altri. 

Inoltre più è sviluppata l’intelligenza emotiva, maggiori saranno le probabilità di avere successo nelle relazioni, e in generale nella propria vita.

Cosa sono le competenze relazionali

Le competenze relazionali, o skill interpersonali, sono delle capacità quali la capacità di comunicare in modo assertivo ma non aggressivo, di trasmettere un atteggiamento positivo, di essere amichevoli e cortesi con gli altri, di saper ascoltare, di dare e ricevere critiche costruttive con maturità, di instaurare buoni rapporti, di essere empatici, di essere diplomatici e molte altre. 

Queste abilità sono importanti non solo nella vita personale, ma anche nel mondo del lavoro, dove sono richieste sempre di più. Le competenze sociali e interpersonali permettono di raggiungere gli obiettivi e di stabilire relazioni efficaci. 

Come sviluppare le competenze relazionali

Per migliorare le tue capacità relazionali, dovresti iniziare lavorando su tre abilità, fondamentali nell’intelligenza emotiva: l’ascolto attivo, la comunicazione efficace e la negoziazione.

Per migliorare l’ascolto attivo, puoi impegnarti a creare e mantenere il contatto visivo con l’interlocutore, orientandoti verso l’altra persona e dedicandogli la tua attenzione, senza interromperla di continuo o distrarti. In questo modo, dimostrerai interesse e rispetto nei confronti dell’altro e di  essere ascoltato e valorizzato. Ovviamente dovrai essere davvero interessato ad ascoltare, non fingere di esserlo.

Per migliorare la comunicazione efficace, l’obiettivo è di imparare a trasmettere il proprio messaggio o opinione in modo chiaro e diretto, senza ferire l’altro. Adotta un linguaggio semplice e non alzare la voce. Inoltre, riserva sempre uno spazio per l’ascolto e cerca di comprendere le necessità e le esigenze dell’altro. 

L’assertività è una capacità che può essere sviluppata con un training assertivo da svolgere con lo psicologo (chiedi se se ne occupa prima di intraprendere un percorso). Ti sarà utile non soltanto nelle relazioni affettive ma anche in quelle lavorative e con gli tutti gli altri.

Infine, per migliorare la gestione dei conflitti e quindi le capacità di negoziazione, è fondamentale creare un clima di reciproca fiducia e rispetto con l’interlocutore. Cerca di capire le sue esigenze e le sue aspettative, e proponi soluzioni valide ed equilibrate per entrambi. L’obiettivo è quello di raggiungere un accordo soddisfacente per entrambe le parti, evitando inutili conflitti e pregiudizi. Ricorda: una buona negoziazione è basata sulla capacità di ascoltare e comprendere le necessità dell’altro, oltre che sulla propria assertività.

Conclusioni

Sviluppare le tue capacità relazionali è uno step importante sia a livello personale che professionale. Essere in grado di comunicare in modo assertivo, ascoltare gli altri e instaurare buoni rapporti sono skills fondamentali che possono fare la differenza nella tua vita personale e anche nel mondo del lavoro. Puoi sviluppare queste abilità sviluppando l’intelligenza emotiva, attraverso dei corsi appositi, o dei percorsi specifici per le singole abilità, oppure tramite esperienze di vita o autoformazione. 

Se da solo non sai come fare e sei interessato ad intraprendere un percorso per sviluppare una di queste abilità, come l’assertività, o sviluppare l’intelligenza emotiva, ti consiglio di seguirmi (a breve renderò disponibili dei corsi appositi) o di contattarmi per svolgere insieme un percorso personalizzato, calibrato sulle tue esigenze.

Contattami

Condividi articolo

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email